Nell'anno 2002 Carlo Ostorero, trasferisce la sua attività professionale nella sede di Via Locana 14 a Torino ove fonda lo STUDIO DEDALO ARCHITETTURA. Basato sulla competenza e la compartecipazione di numerosi colleghi, la nuova struttura amplia le attività e le aree di interesse professionale. Le principali competenze riguardano la progettazione architettonica sostenibile secondo i migliori criteri di classificazione ambientale (passive house) e le più aggiornate soluzioni impiantistiche e di comfort (fotovoltaico, solare termico, geotermia a sonde verticali e a rete diffusa, eolico, ottimizzazione dei requisiti acustici ed illuminotecnici). La valutazione di impatto ambientale e i temi dell'urban renewal hanno condotto lo STUDIO DEDALO ARCHITETTURA ad occuparsi di piani urbanistici su larga scala con recuperi ambientali e interventi di art landscaping. Negli anni STUDIO DEDALO ARCHITETTURA ha affrontato progetti a scale crescenti di complessità e di coinvolgimento quali strutture ricettivo alberghiere, scolastiche, ospedaliere e produttive in Italia e all'estero. La progettazione ha altrettanto affrontato proposte di consulenza nel campo del design di arredo su disegno ovvero avvalendosi della collaborazione di aziende leader mondiali nel campo del forniture design made in Italy .

Negli anni numerosi giovani professionisti architetti e ingegneri hanno collaborato e partecipato alla crescita dello STUDIO DEDALO ARCHITETTURA e all'implementazione del Know How tecnico e manageriale. Il proficuo scambio di visioni e il collegamento con temi di ricerca e di approfondimento provenienti dall'attività professionale di docente ricercatore presso il Politecnico di Torino e l'università di Parma, di Carlo Ostorero ha permesso di raggiungere competenze sulle aggiornate competenze tecniche e modalità costruttive contemporanee.

Dal punto di vista teorico, STUDIO DEDALO ARCHITETTURA si colloca quale struttura che vuole interpretare il proprio ruolo sociale non meramente come operatore economico ma come operatore di trasformazione e di implementazione culturale. La pubblicazione multilingue del preambolo e del testo definito "Manifesto della città condivisa" riassume gli obiettivi e la filosofia progettuale e professionale dello studio.

Carlo Luigi OSTORERO

FOUNDER

Nato ad Avigliana (TO), il 5 maggio 1963, si laurea in Ingegneria Civile Edile presso il Politecnico di Torino. Durante il corso di studi svolge tirocini di lavoro nel campo dell’ingegneria e della progettazione architettonica. In Danimarca, (Faroe Islands), presso Matrikulstovan, in Portogallo,  presso il Laboratorio Nacional de Engheneria Civil , in Svizzera presso lo studio di architettura  Burkardt und Partner. In Olanda, svolge con Borsa Erasmus presso il Politecnico di Delft la sua tesi di Laurea sotto la guida dei Professori Umberto Barbieri e Carel Weber. Vince l’accesso al Corso di Dottorato in “Architettura e Progettazione Edilizia” conseguendo il titolo di Phd. Vince il concorso da Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria Edile del Politecnico di Torino nell’area disciplinare dell’Architettura Tecnica ed attualmente vi svolge attività quale ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale Edile e Geotecnica e quale docente al corso di Recupero e Conservazione degli Edifici. Ha insegnato presso la facoltà di Architettura dell’Università di Parma al Corso di specializzazione in Sustainable Design, presso lo IED di Torino. Da sempre ha affiancato alla ricerca e alla sperimentazione scientifica lo svolgimento dell’attività professionale nei campi dell’architettura, dell’urbanistica e dell’industrial design secondo il principio anglosassone del “design as a learning process”. Nel 2002 trasferisce la sua attività professionale nella sede di Via Locana 14 a Torino ove fonda lo STUDIO DEDALO ARCHITETTURA. 

Attualmente Carlo Ostorero presiede e coordina il progetto “OMNIA just another italian way of living” riguardante lo studio  di applicazione dei Big Data analysis, delle smart grid e della smart city.

TEAM

Stefano GHEDIN 

Ingegnere Edile

Laureato presso il Politecnico di Torino

Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino

Collabora con STUDIO DEDALO ARCHITETTURA dal 2002 

 

Andrea MIRABILE

Ingegnere Edile

Laureato presso il Politecnico di Torino

Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino

Collabora con STUDIO DEDALO ARCHITETTURA dal 2012 

 

CONTATTI

CONTATTACI:

Tel: +39 011 56 91 627

Email: carlo.ostorero@gmail.com

Via Locana, 14

10143 Torino - ITALIA

  • Grey Facebook Icon